90 litri di vernice su 22 metri per 14 di parete, distolgono lo sguardo dei passanti a Berlino
in Moritzplatz (una delle piazze principali del quartiere Kreuzberg, in
prossimità dell’ormai atterrato Muro) spostandolo all’istante, sul
murale promozionale di Agostino Iacurci, artista foggiano di 29 anni, in missione pubblicitaria per la Puglia. Non è il set di un nuovo videoclip, ma una trovata esagerata dell’Ufficio del Turismo Pugliese PugliaPromozione (in collaborazione con The Trip Magagazine) che da quando ha deciso di puntare sui social e la creatività, sembra aver trovato la formula per una risonanza europea.
Il murale di Berlino è infatti la
continuazione della campagna di promozione del territorio pugliese
partita due anni fa con lo slogan e l’hashtag #WeAreInPuglia che
quest’anno proseguirà con altre rèclame, come quella lanciata per
Berlino:#WeAreCreativeInPuglia e non solo (la prossima sarà #WeAreRomanticInPuglia etc).
Il soggetto disegnato da Agostino Iacurci
realizzato in 4 giorni e mezzo (dal 21 al 25 maggio, senza sforare gli
accordi) allude alla recente contiguità tra Est ed Ovest, e vede due
grandi volti, uno di fronte all’altro guardarsi, occhi negli occhi,
mostrando nella vicinanza, una nuova consapevolezza. In tutto questo il
carattere pugliese lo si scorge nell’albero di ulivo e nel manifesto
posizionato sul recinto d’entrata del parcheggio.
Alfredo De Liguori, Responsabile
Marketing di Pugliapromozione: “Le campagne pubblicitarie della maggior
parte degli enti del turismo mostrano in genere paesaggi pittoreschi e
romantici idilli. Noi volevamo qualcosa di nuovo e creativo e per questo
abbiamo chiesto a Iacurci, di realizzare un’opera che utilizzasse un
linguaggio nuovo, quello della street art, creando un legame tra la
Puglia e Berlino”.
Certe esagerazioni possono risultare
gradevoli, originali ed anche molto europee, a patto che la Puglia poi
si dimostri realmente “all’altezza” della sua promozione, offrendo
quotidianamente (ai turisti e magari anche ai suoi abitanti) Grandi
Servizi, Ottimi Trasporti e Vere Prospettive.
Maria Angela Nestola
Commenti
Posta un commento