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La Puglia a Berlino, un murale per farsi conoscere


90 litri di vernice su 22 metri per 14 di parete, distolgono lo sguardo dei passanti a Berlino in Moritzplatz (una delle piazze principali del quartiere Kreuzberg, in prossimità dell’ormai atterrato Muro) spostandolo all’istante, sul murale promozionale di Agostino Iacurci, artista foggiano di 29 anni, in missione pubblicitaria per la Puglia. Non è il set di un nuovo videoclip, ma una trovata esagerata dell’Ufficio del Turismo Pugliese PugliaPromozione (in collaborazione con The Trip Magagazine) che da quando ha deciso di puntare sui social e la creatività, sembra aver trovato la formula per una risonanza europea.

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Il murale di Berlino è infatti la continuazione della campagna di promozione del territorio pugliese partita due anni fa con lo slogan e l’hashtag #WeAreInPuglia che quest’anno proseguirà con altre rèclame, come  quella lanciata per Berlino:#WeAreCreativeInPuglia e non solo (la prossima sarà #WeAreRomanticInPuglia etc).

Il soggetto disegnato da Agostino Iacurci realizzato in 4 giorni e mezzo (dal 21 al 25 maggio, senza sforare gli accordi) allude alla recente contiguità tra Est ed Ovest, e vede due grandi volti, uno di fronte all’altro guardarsi, occhi negli occhi, mostrando nella vicinanza, una nuova consapevolezza. In tutto questo il carattere pugliese lo si scorge nell’albero di ulivo e nel manifesto posizionato sul recinto d’entrata del parcheggio.

Alfredo De Liguori, Responsabile Marketing di Pugliapromozione: “Le campagne pubblicitarie della maggior parte degli enti del turismo mostrano in genere paesaggi pittoreschi e romantici idilli. Noi volevamo qualcosa di nuovo e creativo e per questo abbiamo chiesto a Iacurci, di realizzare un’opera che utilizzasse un linguaggio nuovo, quello della street art, creando un legame tra la Puglia e Berlino”.

Certe esagerazioni possono risultare gradevoli, originali ed anche molto europee, a patto che la Puglia poi si dimostri realmente “all’altezza” della sua promozione, offrendo quotidianamente (ai turisti e magari anche ai suoi abitanti) Grandi Servizi, Ottimi Trasporti e Vere Prospettive.



Maria Angela Nestola

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